ufficio@anffasborgomanero.it | Tel. 0322 82497

Nasce BonS.A.I.Spazio d’accoglienza e informazione dedicato alle persone con disabilità e alle loro famiglie

20 aprile 2022 | Categoria: Progetti

Anffas onlus di Novara e Anffas onlus Borgomanero inaugurano BonS.A.I.: uno sportello gratuito in cui conoscere, grazie alle consulenze di professionisti, tutte le opportunità e i servizi riguardanti il “Durante e Dopo di Noi”.
 

Piccolo ma di grande effetto: il bonsai simboleggia la vita, le emozioni dell’animo umano e la grandezza della natura. Ecco perché il nome BonS.A.I. per il nuovo spazio di accoglienza e informazione, promosso da Anffas onlus di Novara e Anffas onlus Borgomanero, che ha l’obiettivo di fornire supporto alle persone con disabilità e alle loro famiglie; per affrontare il futuro in modo consapevole e, quindi, più sereno. Uno spazio di crescita (di conoscenze e possibilità), di cura (per il fisico e l’animo), di accoglienza (di richieste ed esigenze) e di generazione di occasioni. 

Un luogo dove le persone possano conoscere le possibilità presenti sul territorio (oltre al servizio pubblico) e formalizzare la funzione di “care”, così da rispondere ai bisogni delle persone con disabilità e delle loro famiglie, in modo concreto.

BonS.A.I. nasce per fornire un aiuto concreto e qualificato nel costruire un progetto di vita che funzioni nel presente e nel futuro; garantendo la tutela di ogni diritto e accogliendo le intenzioni e i desideri delle persone. Costruendo, insieme una comunità in cui ciascuno possa trovare il proprio posto.

Le due associazioni – spiega Laura Lazzarotto, Direttrice di Anffas onlus di Novara e di Anffas onlus Borgomanero – s’impegnano fattivamente nella realizzazione e nella gestione di servizi residenziali ma spesso ciò viene identificato come l’unica risposta al tema del “dopo di noi”: invece non basta. Le due Anffas hanno interesse a far evolvere i servizi intorno a questa tematica e vogliono farlo in maniera sinergica: all’interno del progetto di vita delle persone con disabilità che sempre più abbraccia un periodo di tempo più lungo e complesso rispetto al passato e dove è necessario prendersi cura di molteplici aspetti”. 

Tutti i genitori, infatti, si preoccupano del futuro dei propri figli, con la speranza che, una volta adulti, diventino autonomi. I genitori di una persona con disabilità, invece, sono consapevoli che dovranno prendersene cura per tutta la vita.

“Dare aiuto e sollievo alle persone affette da disabilità e alle loro famiglie – commenta la Vice Presidente di Anffas onlus Borgomanero Raffaella Cavalleri - rappresenta la prima mission e il valore fondante di Anffas; per questo motivo è necessario lavorare continuamente sul rafforzamento della Rete, per essere in grado di attivare, di volta in volta, il tipo di supporto più adatto e, al contempo, informare le famiglie sulle possibilità e i diritti esistenti, aiutandole anche ad esplicitare ed affrontare i bisogni complessi che emergono nelle diverse fasi evolutive. La presa in carico deve risolversi in un prendersi cura in maniera multidimensionale. La speranza è che il progetto BonS.A.I. possa aumentare la consapevolezza degli enti così che possano sviluppare un’adeguata offerta dei servizi socio sanitari ed educativi, in materia di disabilità. Lo scopo dello spazio BonS.A.I è quello di sviluppare forza. Il simbolo scelto, quello del bonsai, appunto, rappresenta il cambiamento costante, l’evoluzione del destino durante il corso della vita…proprio come succede a noi, famiglie speciali”.
 

Oggi… e domani?
 

BonS.A.I. mette a disposizione tre categorie di professionisti (avvocati, notai e dottori commercialisti) che offrono una consulenza gratuita per illustrare la mappa delle possibilità tra cui orientarsi, nel complesso mondo del “Durante e Dopo di Noi” nella gestione di un famigliare con disabilità. Gestione che ha diversi aspetti:
  • Relazionale; 
  • Prestazione di servizi;
  • Patrimoniale/fiscale/amministrativa e legale.
Al centro i bisogni e le potenzialità di autonomia della persona con disabilità e la volontà di rispondere a tutte queste domande, senza farsi trovare, poi, impreparati:
  • Come scelgo il servizio più adatto per il mio familiare?
  • Come ne organizzo la tutela?
  • Come costruisco un impianto di mantenimento efficace?
  • Come organizzo l’amministrazione di sostegno?
  • Come dispongo la gestione del patrimonio?
“Avere famiglie sempre più informate e consapevoli sugli strumenti giuridici, economici e finanziari a loro disposizione – conclude la Direttrice Laura Lazzarotto - migliorare l’accesso e l’orientamento ai servizi, accompagnarle negli snodi più significativi delle diverse fasi di vita della persona disabile, significa prendersi cura in senso ampio, per non farsi trovare impreparati né soli”. 
Per tutte le informazioni www.anffasbonsai.it



 

 

News recenti

Botteghe sotto l’albero

Torna “Botteghe sotto l’albero”, la due giorni “a porte aperte” nel laboratorio d’arte Anffas di via Cornice, a Borgomanero.

Una serata in viaggio con l’“Atlante dell’Invisibile”

Cento copie in dono ad Anffas onlus Borgomanero per raccogliere fondi in favore del progetto “L’Aurora di Gozzano” e una serata di grande impatto.

L’Aurora apre le sue porte

A quasi due anni dall’inizio del cantiere, “L’Aurora” ha aperto le sue porte a Gozzano in una mattinata autunnale di sole, sabato 20 ottobre, che si è rivelata una grande festa per tutta la comunità.

Vedi tutte
© 2022 Copyright Anffas Onlus Borgomanero | C.F. e P.Iva: 01892050038 | informativa sulla privacy e utilizzo dei cookie

Sito realizzato da Studio Shift
Questo sito, per il suo corretto funzionamento, fa uso di cookie tecnici e analitici, puoi conoscerne i dettagli qui. Questo sito non fa uso di cookie di profilazione. Navigando il sito autorizzi l'installazione dei cookie citati.ACCETTO

 Privacy Policy - Anffas Onlus Borgomanero

Premessa

La presente informativa è resa ai sensi dell'art. 13 del Reg. (UE) 2016/679 – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (di seguito solo “Regolamento”) a coloro che interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: http://www.anffasborgomanero.it e spiega quali informazioni raccogliamo tramite i suddetti servizi, a quale scopo e che diritti possono essere esercitati al riguardo.

L’informativa è resa solo per il sito in oggetto e non anche per altri siti web esterni eventualmente consultati dall’utente tramite link presenti su http://www.anffasborgomanero.it.
L’informativa descrive le modalità di gestione del portale web di Anffas Onlus Borgomanero - in relazione al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano, che scelgono di registrarsi e che sottoscrivono servizi online. Utilizzando il portale http://www.anffasborgomanero.it e fornendoci informazioni personali, l’utente riconosce di aver letto la presente informativa (salvo i casi in cui è previsto il collegamento ad una informativa specifica per singoli servizi) che si assume per letta nel momento in cui l’utente aderisce o si iscrive al relativo servizio.

1. Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali (informazioni sopra indicate) è ANFFAS Onlus Borgomanero (C.F. 01892050038 e P. I.V.A. 01892050038), Iscrizione al registro delle Onlus con Prot. 2009/19727 con personalità giuridica riconosciuta con iscrizione presso il Tribunale di Novara n° 06231 in data 21 settembre 1988, con sede legale Borgomanero in via Cornice 19/21, in persona del legale rappresentante pro tempore, che svolge una o più delle attività di interesse generale previste nell’art. 5 del D. Lgs. n. 117/2017 – “Codice del Terzo Settore”.

2. Luogo di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede del Titolare e sono curati solo da personale identificato ed espressamente incaricato in funzione delle specifiche finalità di trattamento. Nessun dato personale derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso all’esterno in modalità automatizzata. Nessuna dato personale viene trasferito in Paesi extra U.E. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

3. Responsabile della protezione dei dati.

Il Responsabile della protezione dei dati è il dott. Carlo Rabozzi. Ai sensi del paragrafo 4 dell’art. 38 del Regolamento dell’Unione Europea n. 2016/679, Lei può contattare il Responsabile della protezione dei dati per le questioni relative al trattamento dei suoi dati e per l’esercizio dei diritti indicati al punto 8 di questa informativa.

Il Responsabile della protezione dei dati può essere contattato c/o ANFFAS ONLUS BORGOMANERO all’indirizzo postale Via Cornice n. 19/21, c.a.p. 28021, oppure all’indirizzo di posta elettronica ufficio@anffasborgomanero.it;

4. Tipi di dati trattati
4.1. Consultazione del portale

I sistemi informatici e le procedure applicative preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano, ad esempio, gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati

potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

4.2. Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito o la compilazione di moduli on line presenti sul sito comportano la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali, di qualunque tipo, inseriti nella missiva o nel modulo.

Per il resto, i dati eventualmente raccolti tramite il sito dal Titolare del trattamento sono dati comuni. Nessun dato personale è archiviato in banche dati direttamente accessibili dal sito.

5. Finalità del Trattamento dei dati

Anffas Onlus Borgomanero potrà trattare i dati, acquisiti attraverso mezzi informatici e/o cartacei, per le seguenti finalità:

1. adempimento degli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa

comunitaria, o di disposizioni impartite da Autorità e Organi di Vigilanza;

  1. raccolta di informazioni preliminari o successive alla conclusione di un contratto;

    corretta gestione del rapporto contrattuale inclusa la corrispondenza, anche via e- mail e fax, nonché per attività strettamente connesse e necessarie per l’adempimento dei reciproci obblighi in essere;

  2. finalità connesse all’attività svolta da Anffas Onlus Borgomanero, quali l’elaborazione di studi e ricerche di mercato; marketing, promozione e vendita di prodotti e servizi anche attraverso l’utilizzo del nominativo dell’interessato a scopi pubblicitari; attività di pubbliche relazioni.

Resta inteso che il conferimento dei Dati per le finalità di cui al punto c) risulta facoltativo e l’eventuale diniego del consenso non comporterà alcuna conseguenza.
I Dati sono accessibili esclusivamente a coloro che all’interno di Anffas Onlus Borgomanero ne abbiano necessità in ragione delle mansioni svolte. Tali soggetti effettuano il trattamento dei dati in qualità di Responsabili del trattamento o

Incaricati del trattamento, sono nominati a tal fine e opportunamente istruiti per evitare perdite, distruzione, accessi non autorizzati o trattamenti non consentiti

dei dati stessi.

6. Base legale del trattamento dei dati.

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta contenuti nel sito per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni. Il mancato conferimento dei dati di cui sopra potrebbe comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

I dati di registrazione e quelli di sottoscrizione sono conferiti volontariamente. Se i dati conferiti servono per poter eseguire un contratto, non è necessario il consenso, poiché per essi la base legale del trattamento è la lett. b) dell’art. 6 del Regolamento.

In ogni caso, il consenso sarà richiesto solo per i trattamenti di dati personali la cui base giuridica non sia una di quelle indicate all’art. 6, lett. da b) a f), del Regolamento.

7. Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Alcuni dei dati raccolti tramite il sito http://www.anffasborgomanero.it possono essere trattati anche in modalità cartacea.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Per consentirci di trattare i Suoi dati personali nel rispetto del Regolamento, è necessario che Lei ci comunichi tempestivamente le modifiche, le integrazioni e gli aggiornamenti da effettuare che riguardano i dati medesimi.

8. Diritti degli interessati

La informiamo che gli articoli da 15 a 22 del Regolamento dell’Unione Europea n. 2016/679 Le attribuiscono specifici diritti relativi ai Suoi dati, da esercitare nei confronti del Titolare del trattamento (punto 1), fra i quali:

• Il diritto di sapere se nei documenti, negli archivi o nelle banche dati del Titolare ci sono Suoi dati personali, e, in caso positivo, di ottenere l’indicazione della categoria di dati, della finalità del trattamento, dei destinatari a cui i dati sono stati o saranno comunicati e del periodo di conservazione dei dati o del criterio per determinarlo.

In base al paragrafo 3 dell’art. 15 del Regolamento dell’Unione Europea n. 2016/679, il Titolare fornisce una copia dei dati personali oggetto di trattamento e per ulteriori copie richieste dall’interessato può addebitargli un contributo spese ragionevole per i costi amministrativi;

Lei può esercitare i diritti sopra indicati formulando una richiesta scritta a ANFFAS ONLUS BORGOMANERO, inviandola per posta cartacea all’indirizzo postale Via Cornice n. 19/21, c.a.p. 28021 o per posta elettronica all’indirizzo ufficio@anffasborgomanero.it, oppure contattando il Responsabile della protezione dei dati ai recapiti indicati al punto 3 di questa informativa.